Marcatori della Premier League dal 1989 a oggi | AmazingBet

Marcatori della Premier League (EPL): classifica dal 1989 a oggi

Marcatori in Premier League: dal momento della sua nascita nel 1992, il campionato inglese di calcio ha visto emergere alcuni dei più grandi attaccanti del mondo. Ecco di seguito la classifica dei marcatori che hanno lasciato il segno nel campionato inglese, dal 1989/1990 fino alla stagione 2024/2025. Prima dell'introduzione della Premier League, in Inghilterra si giocava il First Division e già in questa fase si cominciavano a intravedere i talenti che avrebbero dominato il palcoscenico calcistico. Nella stagione 1989/90, il capocannoniere fu il leggendario Andy Lineker, con 34 gol, che segnò per il Newcastle United. Questo avvio fu solo l’inizio di una lunga serie di straordinarie prestazioni.

La nascita della Premier League

Con la nascita della Premier League nella stagione 1992/93, il palcoscenico calcistico inglese cambiò definitivamente. Alan Shearer divenne un simbolo del campionato, aggiudicandosi il titolo di capocannoniere per tre anni consecutivi dal 1994 al 1997. Ha segnato più gol di sempre tra i marcatori in Premier League, in totale ben 260 reti. La sua abilità nel segnare era abbinata a una forza fisica impressionante che lo rese uno dei migliori attaccanti e cannonieri della storia. Thierry Henry, che avrebbe poi dominato nei primi anni 2000, rappresenta un primo vero esempio di attaccante moderno, capace di segnare e far segnare. Con 174 gol in Premier League, è il miglior marcatore di sempre del campionato. Nei primi anni 2000, Ruud van Nistelrooy si affermò come uno dei principali protagonisti, vincendo il titolo di capocannoniere nella stagione 2002/03 con 25 gol. Un altro nome iconico di questi anni è Didier Drogba: con 104 gol in Premier League, Drogba è stato fondamentale per il Chelsea nei suoi successi.

I marcatori della Premier League del nuovo millennio

Con l’arrivo del nuovo millennio, i giovani talenti iniziarono a farsi notare. Tra questi, Wayne Rooney, che a soli 16 anni esordì in Premier League con l'Everton prima di trasferirsi al Manchester United. Rooney sarebbe diventato il capocannoniere del campionato nella stagione 2006/07, segnando 27 gol. Negli anni successivi, altri giocatori come Sergio Agüero con 26 gol e Luis Suárez conquistarono il titolo di capocannoniere. Suárez, con i suoi 31 gol nella stagione 2013/14, incantò i tifosi e fece la storia del Liverpool con una delle migliori annate di sempre.

Negli ultimi anni la Premier League ha visto una nuova generazione di attaccanti

Harry Kane è emerso come uno dei più prolifici, vincendo il titolo di capocannoniere nelle stagioni 2015/16, 2016/17 e 2020/21, dimostrando una continuità impressionante e una versatilità nell’attacco del Tottenham Hotspur. Altri nomi importanti sono stati Mohamed Salah, che ha fatto notizia nel 2017/18 segnando 32 gol, stabilendo un record per il maggior numero di gol in una singola stagione. La sua velocità e abilità tecnica hanno rivoluzionato il modo di giocare del Liverpool.

I marcatori della stagione 2024/2025 della Premier League

Attaccanti emergenti come Erling Haaland e Gabriel Jesus stanno già attirando l’attenzione e le aspettative sono alte su quello che potranno realizzare. Haaland, in particolare, ha iniziato la sua carriera in Premier League con impressionanti prestazioni, portando entusiasmo tra i tifosi e la stampa specializzata. La sua propensione a segnare in ogni competizione lo posiziona come uno dei principali candidati per diventare il prossimo capocannoniere.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *